Service 2006-2007

SERVICE A.R. 2006-2007 IMPORTO TOTALE:€ 17.500,00

Progetto MAMMA BAMBINO (CPA) € 5.000,00

Coerentemente con il programma del Presidente Eugenio Crocioni, che mirava a prediligere aiuti per reali necessità sul territorio, anche per meglio verificarne l’efficacia e l’attuazione, quest’anno è stata stanziata la cifra di Euro 5.000,00 per la nascente Comunità Mamma - Bambino, all’interno del Centro Polifunzionale Artigianelli ( CPA) che ha sede in C. Palestro 14 a Torino.

Il CPA, inaugurato nel 2001, è un’agenzia educativa deputata ad accompagnare alcuni minori e giovani nelle loro molteplici situazioni di vita: sviluppo delle potenzialità, riduzione delle difficoltà personali e famigliari, crescita sociorelazionale, affiancamento nei processi di alfabetizzazione e di scolarizzazione, orientamento e qualificazione professionale, inserimento lavorativo.

All’interno di questa struttura, quella ancora più specifica Mamma-Bambino,con i suoi locali nuovi. e accoglienti, strutturati per una vita comunitaria ma non esente da privacy potrà offrire un porto sicuro, con tutti gli aiuti sia psicologici che medici a quelle mamme che, per sfuggire da situazioni difficilmente sostenibili, saranno costrette a lasciare la propria casa con i figli piccoli.

Con il contributo del Club, che è stato versato nelle mani di Don Agostino, direttore del Collegio Artigianelli, si prevedeva di completare, tra le altre cose, l’acquisto dei corpi illuminanti, di tutta l’attrezzatura da cucina e parte della biancheria per le camere da letto.

Una targa che ricorda il contributo del Club è posta all’ingresso della struttura.

Progetto PANTA REI € 5.000,00

Il Club in collaborazione con il Rotaract prosegue il progetto pluriennale, cui ha dato vita lo scorso anno a seguito dell’invito fattoci dal Governatore, per sensibilizzare le nuove generazioni al problema dell’Aids. Quest’anno sono stati versati ulteriori 5.000,00 Euro all’associazione PANTA REI che, dal 1997, gestisce a Cuceglio una casa famiglia per donne in Aids conclamato.

Contributo alle attività di service del nostro Rotaract. In particolare quest’anno il Club ha acquistato 150 panettoni che i Giovani hanno distribuito ad associazioni che si occupano di persone non abbienti. Parte del prezzo dei panettoni è stato inoltre devoluto a sostegno della Ricerca contro il Cancro tramite la Fondazione Umberto Veronesi

Progetto TOGO € 1.500,00

Il Club ha aderito al progetto sponsorizzato dal nostro Assistente del Governatore per un service comune da realizzare in Togo. Tale service prevede fra l’altro: la costruzione di un pozzo, la posa di tubature per il trasporto dell’acqua potabile e la costruzione di un locale macelleria in regola con le norme igienico-sanitarie.
Il Club ha deliberato di partecipare con 1.500 Euro che verranno versati il prossimo anno poichè a causa delle tempistiche del Matching Grant il progetto è slittato al prossimo a.r.

Opera di San Giobbe € 1.000,00

Storico contributo all’Opera di San Giobbe si occupa di famiglie che, un tempo in serene condizioni, si trovano attualmente in situazioni estremamente disagiate offrendo loro assistenza morale e materiale.

Abbazia 1515 € 1.000,00

Come ogni anno il Club sostiene il Socio Onorario don Ciotti donando un contributo all’Associazione Abbazia 1515.
L’associazione ha acquistato la Certosa di San Francesco, che è sottoposta al vincolo storico artistico, per salvarla da una possibile speculazione economica. Il progetto di restauro e di ristrutturazione, legato alle attività del Gruppo Abele, è stato avviato nel febbraio 1998 e comprende l’aggiunta di un nuovo corpo edilizio, collocato in posizione decentrata dall’edificio storico disegnato in coerenza e rispetto delle condizioni ambientali, che accoglierà la "Sala dei Duecento", struttura indispensabile per attività di formazione.

Premio Bruno Caccia