14 settembre 2017

Service 2013-2014

Rotary Foundation € 6.314,00
Il Club ha versato alla Rotary 6.314,00 Euro suddivisi: fra il Fondo Programmi e “End Polio Now

Progetto SOS Villaggi € 3.000,00
I fondi saranno destinati alla struttura di Torino
Il Villaggio SOS, pensato in origine come struttura di accoglienza, è oggi il centro di un vero e proprio programma di sviluppo per l’infanzia, che attua interventi rivolti al bambino che mirano a sviluppare pienamente le sue potenzialità in un ambiente di tipo familiare.
Un insieme di case costituiscono i diversi Villaggi SOS, dove vengono ospitati i bambini. Lavorando in collaborazione con le istituzioni locali, SOS Villaggi dei Bambini Onlus accoglie il bambino nelle proprie case (da 4 a 10 per Villaggio), affidandolo alle cure di un’educatrice residenziale di riferimento, la cosiddetta “Mamma SOS” che lo segue individualmente, insieme ad altre figure educative di supporto. Vive insieme ad altri bambini nel rispetto della propria cultura e religione, e non viene mai escluso dalle scelte che lo riguardano.
Quella del Villaggio SOS è la casa del bambino accolto, dove acquisisce il senso di sicurezza e di appartenenza, cresce e impara a condividere le responsabilità e le gioie della vita quotidiana. Grazie ad un lavoro di equipe, composta dagli educatori e dal direttore del Villaggio, oltre agli psicologi e agli assistenti sociali, viene stilato un progetto educativo individuale, che delinea il percorso evolutivo del bambino in un tempo determinato, fino al suo eventuale rientro in famiglia.

Progetto Cuore Rotary € 1.991,00

Progetto Microcredito € 1.700,00
Contributo al Progetto Distrettuale che ha permesso a 20 microimprenditori e microimprenditrici di avviare un’attività in proprio nel territorio del Distretto 2031, grazie al Rotary. Non sono numeri da capogiro, ma 20 persone – in questo infinito tempo di crisi – hanno oggi una prospettiva concreta di lavoro: i “volontari” rotariani e il Fondo di Garanzia
hanno loro dato una mano.

Rotaract Torino Ovest € 1.500,00
Contributo alle attività di service del nostro Rotaract.

Borsa di Studio per il RYLA € 1.100,00
Come ogni anno il Club ha sponsorizzato la partecipazione al Seminario Ryla di uno dei Soci del nostro Rotaract

Premio Bruno Caccia € 491,00
Contributo al premio annuale dei Rotary torinesi, organizzato in memoria del procuratore caduto sotto il fuoco della criminalità organizzata.