19 settembre 2017

Service 2016-2017

SERVICE AR 2016-2017

Rotary Foundation € 6.148,00
Il Club ha versato alla Rotary Foundation € 6.148,00 Euro così suddivisi: Fondo Programmi (€ 4.860) e “End Polio Now” (€ 1.288)

Progetto CUP Cancer of Unknown Primary Origin € 5.000,00
Il Rotary Club Torino Ovest ha deciso di sostenere e partecipare al Service ideato dal Rotaract Torino Ovest a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro- ONLUS.
Il progetto ha potuto beneficiare di un Grant del Distretto Rotary 2031

La collaborazione tra il Rotary e la Fondazione, nasce dalla necessità di aiutare a far nascere e crescere una sensibilizzazione alla ricerca sui tumori con sede primaria sconosciuta (CUP: Cancer of Unknown Primary Origin) che corrispondono al 3-5 % di tutti i tumori umani.
Il Rotary Club Torino Ovest ed il Rotaract hanno organizzato eventi di sensibilizzazione sulla patologia e/o raccolta fondi per la fornitura di strumentazione scientifica di ricerca sui CUP ed in particolare per l’acquisto di un analizzatore di chemioluminescenza che verrà utilizzato esclusivamente per la ricerca scientifica a cui il service è finalizzato.

Progetto MediaMente Bullo € 5.000,00
Il Rotary Club Torino Ovest ha ideato e partecipato questo progetto che è poi diventato distrettuale.il 22 aprile 2016 quando il DGE Enrico Raiteri e il DGN Mario Quirico, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regione Piemonte, al fine di avviare un’attività di prevenzione contro i fenomeni di bullismo sempre più diffusi all’interno delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie).
Per l’anno scolastico 2016/2017 l’attività è stata condotta su 15 Istituti Scolastici (13 della zona di Torino, uno a Novara ed uno a Vercelli), selezionati dall’Ufficio Scolastico Regionale e si sviluppata tramite incontri gestiti da Essere Umani Onlus un’organizzazione specializzata in Didattica Sociale il cui fine era:
• Trasmettere agli adolescenti delle scuole secondarie di primo grado la cultura della mediazione come strumento efficace di gestione dei conflitti, attraverso un lavoro specificatamente svolto con le classi prime.
• Fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per riuscire a riconoscere/riconoscersi in un conflitto, per poi affrontare nella specificità il bullismo partendo dal presupposto che l’intervento possa essere utile tanto sul bullo quanto sulla vittima e chiarendo che un ruolo fondamentale è anche rivestito da tutte le persone apparentemente esterne alla situazione conflittuale

Progetto SEA Service Emergenza Anziani € 5.000,00
Il Club si è impegnato in un service triennale a favore del SEA di Torino che utilizzerà i fondi secondo le seguenti per coprire i costi dei seguenti interventi:
a) Area: mobilità facilitata.
Accompagnamento con auto rivolto agli anziani che vivono al proprio domicilio per sostenere il primario diritto alla cura attraverso l’accompagnamento ad esami clinici, visite di controllo, terapie (assicurazione di un’auto e carburante)
b) Area: cura della persona
Servizio di pedicure e bagno protetto a domicilio per anziani non autonomi
c) Area: salute
Fornitura di medicinali prescritti con ricetta medica ma non convenzionati dal SSN e prodotti sanitari e per la cura della persona
2 soggiorni di convalescenza al mare in maggio/giugno
d) Area: terapia sociale di rieducazione personale
Come prevenzione della depressione, male oscuro così diffuso tra le persone anziane: eventi di socializzazione e uscite fuori porta con “merenda sinoira”, momenti conviviali personalizzati in occasione di ricorrenze e anniversari

Rotaract Torino Ovest € 1.500,00
Contributo alle attività di service del nostro Rotaract. € 1.500

Borsa di Studio per il RYLA € 1.100,00
Come ogni anno il Club ha sponsorizzato la partecipazione al Seminario Ryla di uno dei Soci del nostro Rotaract

Progetto Insuperabili € 700,00
Il gruppo Torino Ovest di cui fanno parte i R.C. Torino Ovest, San Carlo, Cavour e Matteotti quest’anno ha deciso di sostenere come progetto condiviso la squadra di calcio per atleti diversamente abili “Insuperabili” contribuendo, grazie anche ad un District Grant, all’acquisto delle divise degli atleti che sono state consegnate nel corso di una cerimonia svoltasi Sabato 19/11/2016.

Service del Governatore € 500,00
La Shelter Box (letteralmente: scatola rifugio) è un grosso contenitore che viene portato nelle zone colpite da disastri naturali e non solo (alluvioni, terremoti, guerre...), in cui si trova tutto l'occorrente per la sopravvivenza di un'intera famiglia di 8-10 persone: tenda, coperte, fornello, stoviglie, attrezzi vari, materiale per i bambini, perfino una stufa se si opera in climi freddi.
Attorno all'oggetto “Shelter Box” c'è un'organizzazione con lo stesso nome che provvede a gestire il materiale, trasportarlo là dove serve, installarlo e in generale portare aiuto alle popolazioni colpite da calamità, grazie anche all'apporto di numerosi volontari.
Tale organizzazione, che è una emanazione del Rotary, è diffusa capillarmente nel mondo (http://www.shelterbox.it)

Premio Bruno Caccia € 430,00
Contributo al premio annuale dei Rotary torinesi, organizzato in memoria del procuratore caduto sotto il fuoco della criminalità organizzata.

Forum Legalità ed Etica € 90,00
Contributo all’organizzazione del concorso nazionale organizzato dai Rotary Italiani e finalizzato a coinvolgere gli studenti sul tema “LA CORRUZIONE CI RUBA IL FUTURO. FRENO PER LO SVILUPPO, DANNO PER TUTTI”

EVENTI ROTARIANI

Realizzato da Webbing