28 luglio 2021

Service 2017-2018

Rotary Foundation € 5.250,00
Il Club verserà alla Rotary Foundation US$125 a Socio (US$ 6.250) così suddivisi: Fondo Programmi (US$ 5.000) e “End Polio Now” (US$ 1.250)

Progetto MediaMente Bullo € 5.000,00
Il Rotary Club Torino Ovest ha ideato e partecipato questo progetto che è poi diventato distrettuale.il 22 aprile 2016 quando il DGE Enrico Raiteri e il DGN Mario Quirico, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regione Piemonte, al fine di avviare un’attività di prevenzione contro i fenomeni di bullismo sempre più diffusi all’interno delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie).
Per l’anno scolastico 2016/2017 l’attività è stata condotta su 15 Istituti Scolastici (13 della zona di Torino, uno a Novara ed uno a Vercelli), selezionati dall’Ufficio Scolastico Regionale e si sviluppata tramite incontri gestiti da Essere Umani Onlus un’organizzazione specializzata in Didattica Sociale il cui fine era:
• Trasmettere agli adolescenti delle scuole secondarie di primo grado la cultura della mediazione come strumento efficace di gestione dei conflitti, attraverso un lavoro specificatamente svolto con le classi prime.
• Fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per riuscire a riconoscere/riconoscersi in un conflitto, per poi affrontare nella specificità il bullismo partendo dal presupposto che l’intervento possa essere utile tanto sul bullo quanto sulla vittima e chiarendo che un ruolo fondamentale è anche rivestito da tutte le persone apparentemente esterne alla situazione conflittuale
Il service proseguirà nell’a.r. 2017-2018 con la partecipazione di ulteriori 15 istituti scolastici.
Come già per lo scorso anno il service sarà oggetto di un District Grant per un contributo totale del Club di € 5,000

Progetto SEA Service Emergenza Anziani € 5.000,00
Il Club prosegue (anno 2°) il service triennale a favore del SEA di Torino che utilizzerà i fondi secondo le seguenti per coprire i costi dei seguenti interventi:
a) Area: mobilità facilitata.
Accompagnamento con auto rivolto agli anziani che vivono al proprio domicilio per sostenere il primario diritto alla cura attraverso l’accompagnamento ad esami clinici, visite di controllo, terapie (assicurazione di un’auto e carburante)
b) Area: cura della persona
Servizio di pedicure e bagno protetto a domicilio per anziani non autonomi
c) Area: salute
Fornitura di medicinali prescritti con ricetta medica ma non convenzionati dal SSN e prodotti sanitari e per la cura della persona
2 soggiorni di convalescenza al mare in maggio/giugno
d) Area: terapia sociale di rieducazione personale
Come prevenzione della depressione, male oscuro così diffuso tra le persone anziane: eventi di socializzazione e uscite fuori porta con “merenda sinoira”, momenti conviviali personalizzati in occasione di ricorrenze e anniversari

Contributo alle attività di service del nostro Rotaract

Borsa di Studio per il RYLA € 1.100,00
Come ogni anno il Club sponsorizzerà la partecipazione al Seminario Ryla di uno dei Soci del nostro Rotaract

Premio Bruno Caccia € 430,00

(FONDI PROVENIENTI DA ERGA OMNES ONLUS)

Erga Omnes Onlus è nata nel 2010, su iniziativa di un nutrito gruppo di consoci e del nostro Rotaract, al fine di raccogliere fondi che possano nel tempo finanziare service sia proposti direttamente dalla Onlus, sia nati da iniziative del nostro Rotary Club.

Nel corso degli anni i bilanci hanno consentito di raggiungere risultati confortanti permettendoci di erogare somme importanti.
Quest’ultimo anno in particolare sono stati individuati tre service.

Protezione Famiglia € 1.300
Il service, in collaborazione con l’Ospedale Infantile Regina Margherita, è volto a supportare a famiglie con bambini o altri soggetti fragili ad alto rischio e destabilizzate dalla presenza di un malato grave. A favore di questo service Erga Omnes ha stanziato Euro 3.300 erogabili nei prossimi 3 anni.

Borsa di Studio € 1.000
Sono stati stanziati 3.000 Euro (1.000 all’anno) per istituire favore una Borsa di Studio in memoria dell’amico Alberto Motta. Destinatario della Borsa quest’anno è stato uno studente meritevole del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

Borsa di Studio Rotaract € 1.000