29 novembre 2013

COS'E' IL ROTARY

I Fondamenti del Rotary

Noi uniamo i leader da tutti i continenti, culture e professioni per scambiare idee e agire nelle comunità di tutto il mondo.

LE NOSTRE PRIORITA'
La leadership e l'esperienza complessiva dei nostri 1,2 milioni di soci ci aiutano a rispondere ad alcune delle più grandi sfide del mondo, sia a livello locale che globale. Uniti dagli stessi valori e visione del futuro, noi puntiamo i nostri sforzi su cause specifiche che avranno un impatto nelle comunità più bisognose.
Principi guida
Per oltre 100 anni, i nostri principi guida hanno costituito le fondamenta su cui poggiano i nostri valori e tradizioni. La Prova delle quattro domande, lo Scopo del Rotary e le Vie d'Azione esprimono il nostro impegno a favore di servizio, amicizia, diversità, integrità e leadership.
Questi principi sono stati sviluppati nel corso degli anni per fornire ai Rotariani un solido scopo comune e la guida necessaria. Essi servono a fornire le fondamenta per i nostri rapporti interpersonali e le opere da realizzare nel mondo.

Scopo del Rotary
Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base delle iniziative benefiche e, in particolare:
•PRIMO: sviluppo di rapporti interpersonali da intendere come opportunità di servizio;
•SECONDO: elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di essere al servizio della società;
•TERZO: applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;
•QUARTO: comprensione, buona volontà e pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

Prova delle quattro domande
La Prova delle quattro domande è un compasso morale apartitico e non-settario che i Rotariani possono usare per i loro rapporti personali e professionali. La prova è stata tradotta in oltre 100 lingue e viene recitata durante le riunioni di club:
Ciò che penso, dico o faccio
1.Risponde a VERITÀ?
2.È GIUSTO per tutti gli interessati?
3.Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
4.Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Cinque Vie d'azione
Noi provvediamo a concentrare i nostri sforzi a favore delle opere umanitarie e sociali a livello locale e all'estero attraverso le cinque Vie d'Azione, che sono alla base delle attività di club.
•L'Azione interna è focalizzata sul rafforzamento dei club. Il club di successo è fondato su solidi rapporti e un piano attivo di sviluppo dell'effettivo.
•L'Azione professionale richiede ad ogni Rotariano di operare con integrità e a mettere a disposizione la sua competenza per rispondere ai problemi e bisogni della società.
•L'Azione di pubblico interesse incoraggia ogni Rotariano a trovare modi per migliorare la qualità della vita delle persone in seno alla comunità in cui vive e ad agire a beneficio del pubblico interesse.
•L'Azione internazionale ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli. Quest'azione viene messa in pratica attraverso la sponsorizzazione o volontariato a favore dei progetti internazionali, cercando la collaborazione di partner all'estero e altro ancora.
•L'Azione Nuove Generazioni riconosce l'importanza di dare voce e potere ai giovani e giovani professionisti attraverso programmi di sviluppo delle doti di leadership come Rotaract, Interact, RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) e Scambio giovani del Rotary.


Aree d'intervento
Noi c'impegniamo in sei aree d'intervento per produrre un maggiore impatto a livello locale e globale. Progetti e attività più sostenibili, con maggiori successi, rientrano in una delle seguenti aree:
•Promozione della pace
•Lotta contro le malattie
•Fornitura di acqua potabile
•Protezione di madri e bambini
•Sostegno dell'istruzione
•Crescita delle economie locali

Sono state individuate delle cause specifiche in cui coinvolgersi per massimizzare il nostro impatto a livello locale e globale. Allo stesso tempo, ci rendiamo conto che ogni comunità ha problemi e bisogni particolari.
Attraverso le sovvenzioni globali e altre risorse, noi aiutiamo i club a concentrare i loro sforzi nelle seguenti aree.

Promozione della pace
Oggi, 42 milioni di persone sono attualmente profughi a causa di conflitti armati o persecuzioni. Attraverso le nostre partnership con diverse università prestigiose, i borsisti della pace del Rotary sviluppano le doti per rafforzare le iniziative di pace, formare i leader locali a prevenire e mediare i conflitti e sostenere l'edificazione della pace a lungo termine nelle aree colpite dai conflitti. Ogni anno noi offriamo fino a 100 borse di studio per la pace presso i Centri della pace del Rotary.

Lotta contro le malattie
Oltre 100 milioni di persone sono spinte nella povertà ogni anno a causa delle spese mediche. Noi ci sforziamo a migliorare e ad ampliare l'accesso alle cure a basso costo e gratuite nelle aree sottosviluppate. I nostri soci provvedono a educare e mobilitare le comunità per aiutare a prevenire la diffusione delle malattie più importanti come la polio, HIV/AIDS e malaria. Molti dei nostri progetti assicurano che le sedi della formazione sanitaria siano ubicate in posti facilmente accessibili dalla forza lavoro.

Fornitura di acqua potabile
Oltre 2,5 milioni di persone non hanno accesso adeguato alle strutture igienico-sanitarie. Almeno 3.000 bambini muoiono ogni giorno a causa di malattie legate alla diarrea causate da acqua contaminata. I nostri progetti danno alle comunità la capacità di sviluppare e rendere sostenibili impianti idrici e servizi igienici e finanziare gli studi in materia.

Protezione di madri e bambini
Ogni anno, almeno 7 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni muoiono a causa della malnutrizione, scarsa assistenza medica e condizioni igienico-sanitarie inadeguate. Per aiutare a ridurre questo numero, noi forniamo vaccinazioni e antibiotici per i bambini, miglioriamo l'accesso ai servizi medici essenziali e sosteniamo la formazione degli operatori sanitari che offriranno la loro assistenza alle madri e ai loro figli. I nostri progetti assicurano la sostenibilità fornendo alla comunità locale i mezzi necessari per poter approntare i programmi di formazione nel campo medico-sanitario.

Sostegno dell'istruzione
67 milioni di bambini di tutto il mondo non hanno accesso all'istruzione formale ed oltre 775 milioni di persone di età superiore ai 15 anni sono analfabete. Il nostro obiettivo è di rafforzare la capacità delle comunità di sostenere l'alfabetizzazione e l'istruzione di base, ridurre la disparità tra i due sessi nel campo dell'istruzione e incrementare l'alfabetizzazione tra gli adulti.

Sviluppo delle economie locali
Circa 1,4 miliardi di persone con un impiego vivono con meno di 1,25 USD al giorno. Noi realizziamo progetti che mirano ad avanzare lo sviluppo economico e comunitario e a creare le opportunità per un lavoro decente e produttivo per giovani e meno giovani. Inoltre, noi aiutiamo a rafforzare le capacità degli imprenditori locali e leader della comunità, in particolare donne, delle comunità povere.


Piano strategico
Il Piano strategico del Rotary assicura di avere un futuro stabile quanto il passato. Il piano unifica la direzione del Rotary International e della Fondazione Rotary e individua tre priorità strategiche sostenute da 16 obiettivi.
Il Piano strategico del Rotary fornisce la struttura base per garantire il nostro futuro ed assicurare che il Rotary sia riconosciuto come un'organizzazione rispettabile e dinamica che s'impegna ad avanzare le comunità di tutto il mondo.
Il Piano strategico del Rotary si evolve con le aspirazioni dei Rotariani. I risultati emersi da sondaggi e gruppi di discussione tra i soci e dal lavoro delle commissioni contribuiscono a formare il quadro di questo piano strategico, ovvero del percorso che ci permetterà di realizzare i nostri sogni.

Le nostre priorità strategiche e obiettivi
Il Piano strategico del Rotary individua tre priorità strategiche sostenute da 16 obiettivi in base alle indicazioni dei Rotariani, al fine di assicurare la presenza di un Rotary forte e dinamico per il futuro.

Sostenere e rafforzare i club
•Promuovere innovazione e flessibilità nei club
•Incoraggiare i club a partecipare a varie attività di servizio
•Promuovere la diversità dell’effettivo
•Migliorare reclutamento e conservazione dell’effettivo
•Sviluppare leader
•Avviare nuovi club dinamici
•Incoraggiare la pianificazione strategica a livello di club e distretto

Focus e incremento dell’azione umanitaria
•Eradicazione della polio
•Aumento di servizi sostenibili incentrati su:
•Programmi per le Nuove generazioni
•Le nostre aree d’intervento
•Incremento di collaborazioni e contatti con altre organizzazioni
•Creazione di progetti significativi a livello locale ed internazionale

Migliorare l’immagine pubblica e la consapevolezza
•Unificare l’immagine e la consapevolezza del marchio
•Pubblicizzare l’azione orientata al servizio
•Promuovere i valori fondamentali
•Enfatizzare l’azione professionale
•Incoraggiare i club a promuovere le opportunità di networking e attività di prestigio


La nostra missione
Noi siamo impegnati nel servire gli altri, promuovere l’integrità e avanzare la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo attraverso una rete di professionisti, imprenditori e personalità di spicco della comunità.


I nostri valori fondamentali
I valori sono una componente sempre più importante della pianificazione strategica visto che guidano le intenzioni e la direzione della leadership dell'organizzazione.
Essi sono:

Servizio
Noi crediamo che le nostre attività ed i nostri programmi portino alla comprensione e alla pace mondiale. Il servizio è un elemento fondamentale della nostra missione. Attraverso i piani e le azioni di ogni club, noi siamo in grado di creare una cultura del "servire" che offre grandissime soddisfazioni a coloro che sono dediti al servizio.

Amicizia
Noi crediamo che gli sforzi individuali si concentrano su bisogni individuali ma lavorando insieme si aiuta l'umanità. La forza degli impegni condivisi non ha limiti, riesce a moltiplicare le risorse e migliora la nostra vita e prospettive. L'amicizia porta alla tolleranza e trascende le barriere razziali, nazionali e tutte le altre barriere.

Diversità
Noi crediamo che il Rotary unisca globalmente le persone di tutto il mondo attraverso l'ideale del servire. Noi incoraggiamo la diversità delle conoscenze professionali e nelle nostre attività, così come nei nostri progetti d'azione. Un club che riflette la propria comunità con un effettivo che rappresenta le professioni presenti è un club in possesso della chiave per il suo futuro.

Integrità
Ci impegniamo ad adempiere alle nostre responsabilità e ci aspettiamo la stessa cosa dai nostri leader, nei risultati dei nostri sforzi e nelle procedure che usiamo per raggiungere i nostri obiettivi. Aderiamo ad alti standard etici e professionali nella nostra vita professionale e nelle relazioni personale.

Leadership
Siamo un'organizzazione internazionale composta da persone di rilievo nei propri campi. Crediamo nell'importanza dello sviluppo della leadership come componente qualificante dei nostri soci. In qualità di Rotariani, siamo dei leader nell'implementazione dei nostri valori fondamentali.

LA NOSTRA STRUTTURA
Rotary International
Il Rotary International è costituito dall'insieme dei Rotary club di tutto il mondo. I nostri 1,2 milioni di soci sono al centro degli impegni dedicati al servizio e condividono l'ideale del Servire al di sopra di ogni interesse personale.

Circa 1,2 milioni di Rotariani in 34.000 club fanno del bene in tutto il mondo e insieme costituiscono il Rotary International.

In qualità di socio di club, sei tra coloro che ne eleggono i dirigenti. Per gestire le operazioni di club, il presidente collabora con il presidente-eletto, dirigenti, membri del consiglio direttivo e presidenti di commissione. Il club paga le quote sociali al RI che, a sua volta, mette a sua disposizione risorse, formazione e programmi per facilitarne il buon funzionamento.

Il tuo e gli altri club della tua area geografica sono raggruppati in seno a un distretto, guidato dal governatore distrettuale. I distretti aiutano i club ad allacciare rapporti tra di loro e ad accedere alle risorse del Rotary. Esistono circa 530 distretti, suddivisi in 34 zone. Ogni zona ha circa lo stesso numero di Rotariani.

I Rotary club possono patrocinare altri club e gruppi di volontari dedicati all'azione di servizio che ci permettono di allargare la nostra portata:
•Interact, per ragazzi e ragazze della fascia d'età 12-18 anni
•Rotaract, per giovani della fascia d'età 18-30 anni
•Gruppi Community Rotary, per non-Rotariani


Alta dirigenza
Il presidente del Rotary International viene eletto dai Rotariani ed è a capo del Consiglio centrale formato da consiglieri eletti. Il presidente ricopre il suo incarico per un anno, mentre i consiglieri rimangono in carica per due anni.
Il segretario generale è responsabile della gestione dello staff amministrativo del Rotary presso la sede centrale di Evanston, Illinois, USA, e degli altri uffici internazionali.


Dirigenti
La squadra dirigente del Rotary riflette le diverse culture e occupazioni degli oltre 1,2 milioni di soci di tutto il mondo. Dall'assistenza a sviluppare la normativa del Rotary, a fornire sostegno finanziario, a gestire lo staff o ad avanzare il piano strategico del Rotary, ogni membro della squadra si dedica ad assistere i nostri volontari a: allacciare rapporti tra di loro, comunicare e agire per realizzare cambiamenti positivi.

Presidente
Il Presidente del Rotary presiede il Consiglio centrale e svolge il suo mandato per un anno.

Presidente del Consiglio di Amministrazione
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione viene eletto dagli amministratori e ricopre la sua carica per un anno.

Consiglieri
Il Consiglio centrale del Rotary provvede a stabilire la normativa per il Rotary International e fornisce la guida necessaria per aiutare i nostri club ad avere successo. I consiglieri vengono eletti dai club ogni anno presso il Congresso internazionale del Rotary ed ogni consigliere svolge il suo mandato per due anni.

Amministratori
Il Consiglio di Amministrazione ha il compito di gestire gli affari della Fondazione, che rappresenta il braccio caritatevole della nostra organizzazione, che si occupa di finanziare le attività di beneficenza. Spetta al Presidente eletto del Rotary nominare gli amministratori che vengono eletti dal Consiglio centrale per svolgere un mandato quadriennale.

Segretario generale
Il Segretario generale del Rotary e la squadra manageriale sono a capo di uno staff di oltre 800 dipendenti impegnati a fornire assistenza ai Rotariani di tutto il mondo. La sede centrale del Rotary si trova ad Evanston, Illinois, USA, con altri sette uffici internazionali. Il Segretario generale è uno dei membri del Consiglio centrale e del Consiglio di Amminstrazione del Rotary.

Staff manageriale
Lo staff manageriale si occupa di gestire le operazioni amministrative presso la Sede centrale del RI, tra cui servizi e programmi per i soci, finanze, tecnologia, sviluppo, strategia, servizio legale, e presso i nostri uffici internazionali a Buenos Aires, San Paulo, Zurigo, Nuova Delhi, Seul, Tokyo e Parramatta (Sydney).

Coordinatori Rotary
I Coordinatori Rotary, i Coordinatori regionali Fondazione Rotary e i Coordinatori Immagine pubblica del Rotary collaborano con la squadra dirigente per collegare i Rotariani alle risorse esistenti, fornendo loro l'assistenza necessaria per sostenere e rafforzare i club, il focus e l'azione umanitaria e il miglioramento dell'immagine pubblica e la consapevolezza. I Coordinatori sono nominati dal Presidente eletto del RI o dal Presidente eletto degli Amministratori


Fondazione Rotary
La Fondazione Rotary è un'organizzazione non profit che promuove la comprensione mondiale attraverso l'azione umanitaria e scambi educativi e culturali. La Fondazione ci consente di continuare ad operare per gli anni a venire
La Fondazione Rotary aiuta a finanziare le nostre attività umanitarie che vanno dai progetti locali alle iniziative globali. Il tuo club o distretto può fare domanda per le sovvenzioni della Fondazione per realizzare progetti e fornire borse di studio. Inoltre, la Fondazione è alla guida delle campagne del Rotary a livello mondiale, come quella per l'eradicazione della polio e promozione della pace. I Rotariani e gli amici del Rotary sostengono le opere della Fondazione attraverso donazioni volontarie.

Alta dirigenza
Il Consiglio di Amministrazione provvede alla gestione degli affari della Fondazione, ed è presiduto dal presidente degli Amministratori. Spetta al presidente eletto del Rotary International nominare glli amministratori che vengono eletti dal Consiglio centrale del Rotary International. Il presidente del Consiglio di Amministrazione resta in carica per un anno mentre gli amministratori svolgono un mandato quadriennale.


Partnership
Le partnership sono vitali per portare avanti la nostra missione. Noi collaboriamo con enti governativi, organizzazioni non governative e non profit, e università per estendere la portata delle nostre opere di servizio e sviluppare nuove opportunità.
Il Rotary instaura partnership con gruppi aventi gli stessi obiettivi – da organizzazioni sociali non profit alle Nazioni Unite – che ci permettono di essere più forti e realizzare le nostre opere con successo.

I nostri partner
Il Rotary collabora con organizzazioni internazionali, governative e universitarie per rispondere alle questioni umanitarie globali.
•Polio: Il Rotary è uno dei principali partner alla guida della Global Polio Eradication Initiative per porre fine alla polio, a fianco della Organizzazioe Mondiale della Sanità, Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, UNICEF e la Bill & Melinda Gates Foundation.
•Pace e risoluzione dei conflitti: Il programma dei Centri della Pace del Rotary sviluppa i leader che possono agire da catalizzatori della pace e risoluzione dei conflitti a livello locale e globale. I borsisti della pace del Rotary possono conseguire un Master o certificato di sviluppo professionale presso una delle nostre università partner:

•Chulalongkorn University, Bangkok, Tailandia
•Duke University and University of North Carolina di Chapel Hill, USA
•International Christian University, Tokio, Giappone
•University of Bradford, West Yorkshire, Inghilterra
•University of Queensland, Brisbane, Australia
•Uppsala University, Svezia
•Acqua e strutture igienico-sanitarie: il Rotary e l'Agenzia Internazionale per lo Sviluppo collaborano per sostenere progetti idrici e igienico-sanitari attraverso l'Alleanza internazionale H2O RI/USAID.

Collaborazioni
I rapporti tra il Rotary e i seguenti partner permettono ai Rotariani di poter interagire direttamente con loro:
•ShelterBox (per soccorsi in caso di disastri)
•Global FoodBanking Network (per combattere la fame)
•Dollywood Foundation's Imagination Library (per l'alfabetizzazione)
•International Reading Association (per l'alfabetizzazione)
•Goodwill Industries International (per la formazione professionale)
•YSA (Youth Service America) (per il coinvolgimento dei giovani)

Noi collaboriamo con i nostri partner strategici per sviluppare sovvenzioni predefinite per progetti sostenibili e di grande portata che si allineano agli obiettivi delle nostre aree d'intervento. Per collaborare con i seguenti partner occorre fare domanda per una sovvenzione predefinita.
•Aga Khan University (formazione degli educatori sanitari e finanziamento borse di studio in infermieristica)
•Oikocredit International (sviluppo economico e comunitario)
•Mercy Ships (formazione professionale e assistenza medica)
•UNESCO-IHE Institute for Water Education (borse di studio nel settore idrico e igienico-sanitariio)

ONU e organizzazioni non-governative
Ogni anno il Rotary nomina dei rappresentanti per gli uffici dell'ONU e agenzie governative (NGO) di tutto il mondo. I rappresentanti del Rotary partecipano in via regolare agli incontri con i funzionari e lo staff di questi uffici per:
•Discutere sulle questioni condivise e delle potenziali aree di cooperazione
•Informare le organizzazioni sui programmi del Rotary
•Raccogliere informazioni sugli sviluppi e programmi di altri gruppi

Il Rotary nomina i rappresentanti per le seguenti agenzie:
•Unione africana
•Consiglio d'Europa
•Commissione economica e sociale per Asia e Pacifico
•Commissione economica e sociale per l'Asia occidentale
•Commissione economica per l'Africa
•Commissione economica per l'Europa
•Commissione economica per America Latina e Caraibi
•FAO delle Nazioni Unite
•Fondo internazionale per lo Sviluppo agricolo
•Organisation interational de la Francophonie
•Organizzazione degli Stati americani
•UNESCO
•Programma dell'ambiente delle Nazione Unite
•Sede centrale delle Nazioni Unite
•UN-HABITAT
•Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra
•Ufficio delle Nazioni Unite di Vienna
•Banca Mondiale
•Programma alimentare mondiale (WFP)

Condividi:

EVENTI ROTARIANI

ROTADVISOR

Ristorante IL PORTALE

Piobesi d'Alba (Cn)

Non lontano dal Golf Club di Cherasco, a Piobesi d'Alba (Piazza San Pietro 6), vi è un piccolo locale, Il Portale, a conduzione familiare.
La c..   [Dettaglio]

Hotel LA MERIDIANA

GARLENDA (SV)

Se non avete trovato posto nella gradevole foresteria del Circolo, segnaliamo l'Hotel La Meridiana, che si trova accanto al campo (tel. 0182/58.0..   [Dettaglio]
Realizzato da Webbing