23 ottobre 2024
SERVICE ANNO ROTARIANO 2019-2020
SERVICE DEL CLUB
Service COVID 19
Il club ha realizzato due grossi service.
Il primo per contribuire all’acquisto ecografo portatile per l’ampliamento della terapia intensiva dell’Ospedale S. Luigi Gonzaga Orbassano
Il secondo (con il contributo della nostra Onlus Erga Omnes) a favore dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino
Abbiamo inoltre contribuito ai service Distrettuali a tema Covid
Progetto SEA Service Emergenza Anziani
Il Club prosegue (è il quarto anno) il service a favore del SEA di Torino che quest’anno utilizzerà i fondi per coprire i costi di un progetto di assistenza domiciliare per anziani ricoverati presso le strutture ospedaliere e che potrebbero essere dimessi ma non hanno possibilità di essere assistiti a casa da familiari o da personale sanitario a domicilio nel periodo post ricovero.
Tale progetto permette di ridurre sensibilmente il fenomeno dei ricoveri forzati e non necessari che, oltre ad esporre i pazienti ai rischi sanitari correlati ad una prolungata permanenza ospedaliera, hanno un costo per la sanità pubblica di circa 1000 €/die per ciascun soggetto.
Il progetto è stato avviato presso l’Ospedale Umberto I – Mauriziano – di Torino
Il service ha ottenuto un contributo dal Distretto 2031 e quest’anno ha coinvolto anche i R.C. Torino Nord Ovest e Torino Cavour
Service INSuperabili
Il Club anche quest’anno ha contribuito al Service INSuperabili che è stato oggetto di District Grant (capofila R.C. Torino Cavour).
L’Associazione INSuperabili unisce ragazzi con diversi gradi di abilità attraverso l’attività calcistica. Nessuno viene escluso e la condivisione del momento di gioco sportivo è un potente motore di inserimento sociale per tanti ragazzi speciali. Crea occasioni per la nascita di amicizie che vanno oltre il campo sportivo ed entrano nella vita, allontanando la solitudine.
RYLA
Il Club ha sponsorizzato la partecipazione di un candidato al Seminario Ryla un’esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary club e distretti dove i giovani possono sviluppare le doti di leader, divertirsi e fare nuove conoscenze e connessioni.
Service H4O
Contributo alle attività di Service del nostro Rotaract. Nello specifico al service H4O per la costruzione di un pozzo in Madagascar
Premio Bruno Caccia
Contributo al premio annuale dei Rotary torinesi, organizzato in memoria del Procuratore caduto sotto il fuoco della criminalità organizzata.
Variety for Friends
Il Club ha partecipato allo spettacolo organizzato dal Distretto con lo scopo di aiutare gli artisti fortemente penalizzati da blocco delle manifestazioni dovuto alla pandemia.
Progetto MediaMente Bullo
E’ proseguito anche quest’anno il progetto MediaMente Bullo, sostenuto negli anni passati dal Distretto 2031. Il progetto è ora “protocollo” ossia adottato dal Ministero dell’Istruzione nella persona dell’Ufficio Scolastico Regionale come attività di prevenzione contro le forme di bullismo nelle scuole secondarie di primo grado.
I Soci Riccardo Petrignani e Giorgio Bolognese hanno partecipato attivamente all’organizzazione del “Convegno Contro il Bullismo” del 7 febbraio 2020 e dei relativi eventi collaterali (Workshop e Mostra)
GLOBAL GRANT
Hospice Capo Verde
E’ stato finalmente approvato il Global Grant le cui pratiche sono iniziate nell’a.r. 2018-2019 (Presidente Petrignani) e a cui hanno partecipato in nostro Club e il R.C. di Bra
Service a favore del centro di cure palliative per malati in fase terminale: Hospice “Nossa Senhora da Encarnação” in corso di costruzione a Capo Verde sull’isola di Fogo – città di São Filipe presso il “Centro Sao Francisco” e che si propone i seguenti obiettivi:
• realizzare una struttura con 6 posti letto
• diffondere la cultura delle cure palliative fra gli abitanti capoverdiani collaborando con i rappresentanti politici ed istituzionali
• garantire la presenza di una legislazione che sostenga la diffusione delle cure palliative e l’accesso ai farmaci per il controllo dei sintomi
• garantire la formazione in cure palliative degli operatori sanitari capoverdiani
• costruire ed organizzare un hospice sulla base di modelli culturali e sociali capoverdiani
• divulgare tra la popolazione locale la conoscenza della nuova opportunità assistenziale.
Borsa di Studio SLA
Il Club ha partecipato al Global Grant di cui il R.C. Susa e Val Susa è capofila per la creazione di una Borsa di Studio per un dottorato di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino sul tema delle cure per la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)
CONTRIBUTI A ROTARY FOUNDATION
FONDO PROGRAMMI Rotary Foundation
FONDO POLIO PLUS Rotary Foundation