23 ottobre 2024
SERVICE ANNO ROTARIANO 2020-2021
SERVICE DEL CLUB
Service Straordinari COVID-19
Poichè a causa dell’emergenza a partire da metà ottobre non è stato più possibile realizzare le riunioni in presenza, il club ha voluto destinare il corrispettivo all’acquisto di 300 saturimetri che verranno donati alla Centrale Covid dell’ASL Città di Torino e verranno utilizzati per i servizi di telemedicina light (cura dei pazienti presso il loro domicilio).
Progetto Psicolofisiologia dello Stress
Il nostro Club in collaborazione con il Rotaract Torino Ovest ha proposto al Distretto 2031 questo Progetto che è stato inserito fra i Service Multiclub cofinanziati dal Governatore permettendoci di raggiungere l’importo necessariO all’acquisto di un Poligrafo Multiparametrico Computerizzato per valutazione, diagnosi e terapia dello stress che verrà donato al S.S. di Psicologia Aziendale della ASL Città di Torino e più precisamente all’Ambulatorio di Via Montanaro 60.
Progetto Protezione Famiglie Fragili
La finalità di questo progetto è l’assistenza psicologica e sociale a sostegno delle famiglie "fragili" che affrontano l’esperienza della malattia tumorale, famiglie in cui l'evento malattia rende il rischio di destabilizzazione più elevato.
È un progetto psicosociale ma con grande ricaduta anche dal punto di vista sanitario soprattutto stante l’attuale situazione di lockdown. La categoria dei pazienti oncologici e le loro famiglie in questo periodo infatti risultano essere ancora più bisognose di sostegno.
Il service, grazie al coinvolgimento dei R.C. Torino Sud Est e Susa e Val Susa ha ottenuto anche un contributo dal Distretto 2031.
Mensa Festiva di Via Saccarelli
Il Club ha aderito a questo service che è diventato oggetto di District Grant (capofila R.C. Torino Sud Est).
Il progetto è volto al sostegno della Mensa Festiva Vincenziana di Via Saccarelli 2 a Torino gestita da Suor Angela Pozzoli, punto di riferimento nella diocesi torinese per le attività di carità con particolare attenzione a poveri ed emarginati.
La mensa si sostiene principalmente grazie alle donazioni.
Nel periodo del Covid la mensa ha servito tutte le domeniche più di 300 pasti al sacco e distribuito mascherine agli ospiti. Si è occupata inoltre del confezionamento di pacchi alimentari da consegnare alle famiglie più bisognose.
Premio Brunio Caccia
Contributo al premio annuale, a cui contribuiscono tutti i Rotary torinesi, organizzato in memoria del Procuratore caduto sotto il fuoco della criminalità organizzata.
Progetto MediaMente Bullo
Prosegue anche quest’anno il progetto MediaMente Bullo, sostenuto negli anni passati dal Distretto 2031. Il progetto è ora “protocollo” ossia adottato dal Ministero dell’Istruzione nella persona dell’Ufficio Scolastico Regionale come attività di prevenzione contro le forme di bullismo nelle scuole secondarie di primo grado.
E’ stato avviato un tavolo di lavoro con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Città di Torino compresa l’area metropolitana, Università di Torino, l’associazione Essere Umani e Go Art Factory per sostenere la giornata internazionale contro le forme di bullismo domenica 7 febbraio 2021. Qualora possibile la giornata potrebbe svolgersi sia con un evento in piazza San Carlo, quindi all’aperto, rivolto a famiglie e studenti sia su piattaforma informatica con l’Università di Torino rivolto a studenti e docenti con una serie di eventi.
CONTRIBUTI A ROTARY FOUNDATION
FONDO PROGRAMMI Rotary Foundation
FONDO POLIO PLUS Rotary Foundation