22 ottobre 2024
SERVICE ANNO ROTARIANO 2023-2024
SERVICE DEL CLUB
Borsa di Studio RYLA
Come ogni anno il Club ha sponsorizzato la partecipazione al Seminario Ryla di uno dei Soci del nostro Rotaract
Sermig
Il Club ha acquistato gli omaggi di Natale presso il Sermig come contributo al finanziamento delle varie attività dell’Organizzazione
Service del Governatore
Come ogni anno in occasione della visita Ufficiale del Governatore il Club ha offerto un contributo da destinare ai service del Distretto ed in particolare ai Progetti "Oltre l'Accademia - da Idea a Progetto" (Service del Governatore) e la Pet Therapy nell'Ospedale Infantile Regina Margherita (service della moglie del Governatore).
Oltre l’Accademia è un percorso innovativo rivolto a giovani leader del futuro che mira a sviluppare soft skill utili per la crescita professionale e personale, come il lavoro di squadra, la comunicazione persuasiva e la gestione dei progetti. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze utili e di essere seguite da tutor dedicati durante il loro percorso di due mesi con l’obiettivo di sviluppare un progetto utile alla comunità, legato a una delle sette aree di focus del Rotary dall’ambiente alla salute materna e infantile, passando per la cura delle malattie e la pace.
Telefono Amico
In occasione dell’Interclub del 16 gennaio 24 con relazione di Maria Fazio, Presidente di “Telefono amico”, il Club ha deciso di aderire al service del R.C. Torino Dona a sostegno delle attività dell’associazione torinese il cui scopo è garantire ascolto a chiunque ne senta il bisogno in un momento 'difficile' o per alleviare la propria solitudine.
Premio Bruno Caccia
Contributo al premio annuale dei Rotary torinesi, organizzato in memoria del Procuratore caduto sotto il fuoco della criminalità organizzata.
Luce in Sala
Il Club ha sostituito una delle riunioni con la partecipazione allo Spettacolo di varietà “Luce in Sala” organizzato dal nostro Socio Giorgio Bolognese i cui proventi sono stati devoluti al service Distrettuale per i duecento anni del Museo Egizio con la messa in sicurezza e ritorno all’antico splendore della “Stele di Meru, sovrintendente dei portasigillo”.
Società Metereologica Italiana
In occasione dell’Interclub del 7 novembre 23 sul tema: “Crisi climatica ed ecologica: quali soluzioni?” con relazione di Luca Mercalli, i Club intervenuti hanno fatto un piccolo service a sostegno delle attività della Società Meteorologica Italiana da lui presieduta.
Forum Legalità
Il Club ha supportato l’organizzazione della XIII edizione del Forum della Legalità e cultura dell’etica che quest’anno si è svolto a Torino ed ha avuto come tema: “Intelligenza Artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l'ignoto: evoluzione o declino? Tra i relatori del forum ricordiamo il nostro Socio Alberto del Noce
SERVICE REALIZZATI TRAMITE ERGA OMNES ONLUS
Casa FARO
Il Club ha deciso in collaborazione con il R.C. Torino Dora ed il nostro Rotarct di finanziare con un contributo la realizzazione di Casa FARO (inaugurata il 16 maggio 24)
Si tratta di uno spazio che funge da luogo di incontro, di lavoro e di diffusione della cultura delle cure palliative. La struttura, sita in Via Botero 16, vuole essere un luogo per il supporto al lutto e alle famiglie fragili, non solo quelle assistite dal servizio domiciliare FARO, ma tutti quei nuclei più in difficoltà che vorranno rivolgersi a un sostegno specialistico. Sarà anche un luogo di lavoro operatori e sede di una biblioteca scientifica.
CONTRIBUTI A ROTARY FOUNDATION
FONDO PROGRAMMI Rotary Foundation
FONDO POLIO PULS Rotary Foundation